Corso a settembre “Il Cerchio dei 4 elementi”

DCIM\100MEDIA\DJI_0374.JPG

Ho il piacere di annunciarvi il prossimo corso, si tiene in Toscana in collaborazione con Associazione Aps “ars.ferrano”, nella sede di Santa Maria a Ferrano (FI)

Il tema “Il cerchio dei 4 elementi” viene sviluppato nuovamente in un corso teorico e pratico, di erboristeria e osservazione di piante e paesaggio. L’incontro di settembre si svolge da venerdì prima di cena a domenica dopo pranzo, dal 9 al 11.09.2022

Informazioni e iscrizioni: ars.ferrano@gmail.com

Santa Maria a Ferrano FI

Associazione “ ars.ferrano aps “

Santa Maria a Ferrano, 50060 Diacceto-Pelago (Fi)

********

Venerdì 9 – Domenica 11 settembre 2022

“Il Cerchio dei 4 Elementi”

Corso di erboristeria e osservazione del paesaggio

a cura di

Karin Mecozzi, erborista

*******

Radice, Foglia, Fiore e Frutto, tra spazio e tempo la pianta si manifesta secondo quattro principi universali, gli elementi Terra, Acqua, Aria, Fuoco

In questo incontro esploriamo vie di conoscenza attraverso la percezione vivente della natura e l’erboristeria. Alla base di una comprensione integrale delle piante troviamo quattro radici, gli elementi Terra, Acqua, Aria (Luce) e Fuoco (Calore). Ci dedichiamo ai 4 elementi nelle erbe e nel paesaggio, ai ritmi naturali della Terra, al dialogo tra uomo e natura e al benessere che scaturisce dall’esperienza dei luoghi.

Il corso è aperto a tutti, le lezioni si alternano alla pratica, strumenti di lavoro sono la percezione vivente della natura, il dialogo e la manipolazione delle erbe.

Temi del corso:

Gli elementi come archetipi nella natura, nella storia e nelle piante

Il corso dell’anno con le 4 stagioni come respiro della Terra

Leggere gli elementi, percezione vivente delle piante e del paesaggio (sessioni prevalentemente all’aperto)

Il corso si terrà da venerdì ore 18:00 fino a domenica dopo pranzo (circa ore 14:00)

Relatrice: Karin Mecozzi, erborista dipl. Autrice di “Ars herbaria, le piante medicinali nel respiro dell’anno” e “Verde resilienza” (Natura e Cultura Editrice). Fitopreparatrice e raccoglitrice. Esperta in pratiche del benessere come naturopata. Esperta in botanica goetheanistica e agricoltura biodinamica. E’ attivamente socia di “HERBALISTS WITHOUT BORDERS” e “Accademia Europea per la cultura del paesaggio PETRARCA”. Sito www.karinmecozzi.com.

Per informazioni sui costi, per iscrizioni scrivere a: ars.ferrano@gmail.com www.santamariaferrano.org

Santa Maria a Ferrano è una chiesa romanica e casa colonica nella montagna fiorentina a 30 km da Firenze dedicata alla ricerca e promozione della creatività, spiritualità e cura della natura. La sua storia millenaria testimoniata dagli edifici che si abitano e la natura circostante favoriscono l’incontro con se stessi e con gli altri. È un luogo semplice ed essenziale dove gli spazi, i tempi e le relazioni ci aiutano a vivere in modo creativo la nostra quotidianità. Informazioni su Santa Maria, le attività e i valori dell’associazione su  www.santamariaferrano.org

Cosa portare Per il corso: Indumenti e scarpe da passeggiata, cappello e borraccia, stuoia o cuscino per sedersi per terra, forbici o coltellino, piccolo recipiente di vetro nuovo, blocco appunti, matite colorate. Per il soggiorno: biancheria da letto o sacco pelo, asciugamani. Si prega di comunicare eventuali intolleranze alimentari.

Associazione “ ars.ferrano aps “

Santa Maria a Ferrano

50060 Diacceto-Pelago (Fi)

ars.ferrano@gmail.com

www.santamariaferrano.org