Resilienza

Nella vita di ogni persona si presentano periodi in cui l’equilibrio fisico e psichico si incrina. Le cause sono diverse, malattie, traumi, un lutto, periodi di eccessiva pressione nella vita privata, sociale, lavorativa.

Nell’acuto è indispensabile intervenire prontamente rivolgendosi ad esperti. Contemporaneamente, e soprattutto nella seconda fase, puoi attingere a risorse che sostengono le cure e consentono di superare le difficoltà formando forze nuove.

Accettare le difficoltà con umiltà e adattamento, combattere per resistere, trovare risorse e superare la crisi, significa che puoi rispondere con la crescita, ed è questa la RESILIENZA.[1]

La resilienza è la capacità di rigenerazione dopo un danno, è riuscire a gestire positivamente la propria vita e fare un passo in avanti nella propria crescita, nonostante le circostanze difficili.


[1]: Nel 1955 la psicologa Emmy Werner iniziò uno studio gruppi di bambini di diverse etnie dell’isola Kauai nelle Hawaii. Nati in situazioni difficili, di grande fragilità e povertà, molti di loro manifestarono nello sviluppo disagi fisici e psichico. Nell’arco dei quarant’anni di ricerca, tuttavia, un terzo dei bambini riuscì a migliorare le proprie condizioni raggiungendo l’età adulta in buona salute psicofisica. La psicologa attribuì questo risultato alla qualità della resilienza.

Sitografia:https://www.stateofmind.it/tag/resilienza/

https://www.cure-naturali.it/articoli/salute/psiche/resilienza-e-malattia.html  https://www.doppiozero.com/materiali/chefare/resilienza-larte-di-adattarsi