ARS HERBARIA, PIANTE MEDICINALI NEL RESPIRO DELL’ANNO

ARS HERBARIA, PIANTE MEDICINALI NEL RESPIRO DELL’ANNO Editrice Natura e Cultura, 2013

L’erboristeria come arte e conoscenza – ars herbaria – è uno spazio dove può realizzarsi il dialogo tra pianta ed uomo, ed ancora, tra civiltà e natura….

In questo libro elaboriamo il tema delle piante medicinali e dell’erboristeria in modo nuovo,  moderno.  Da una parte indaghiamo sul legame tra pianta, territorio e uomo – piante e paesaggio nel loro insieme – e dall’altra sperimentiamo il ritmo delle quattro stagioni, biologiche ed astronomiche. Comprendiamo in modo completo ed intimo il come e il perché dell’impiego delle piante medicinali e aromatiche apprendendo le regole base per raccoglierle, conservarle e trasformarle in preparazioni estemporanee.

Attraverso questo fare, ci sintonizziamo con il grande respiro della terra e dell’anno, mentre ci ricolleghiamo a gesti significativi, che ancora oggi si conservano nelle tradizioni e in molte festività tipiche dei luoghi.

Ars herbaria – piante medicinali nel respiro dell’anno è saldamente ancorata nella tradizione erboristica europea. Invita il lettore a usare quotidianamente piante, estratti, essenze e cosmetici naturali, sullo sfondo di una visione attiva e responsabile della propria salute e del proprio aspetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *