Rosmarinus officinalis L.

WP_20160413_13_09_18_Pro

In Italia molte case hanno il “loro”rosmarino, che ricopre il muro di pietra a sud, riscaldato dal sole mediterraneo. Chi non può coltivare in giardino il nobile arbusto della famiglia delle Lamiaceae…. lo trova fresco dal vicino ;-), essiccato in erboristeria; si può coltivare sul balcone in vasi di terracotta, per godere delle belle fioriture e del suo profumo speziato.

Consiglio un rametto di rosmarino (Rosmarinus officinalis L.) a tutte le donne, a portata di mano come “rimedio di pronto soccorso”: è per un calo di energia, durante il periodo mestruale, in convalescenza. Si usa semplicemente in infusione veloce o addirittura, se non si riesce altrimenti, in infusione fredda. Tre tazze di tisana al rosmarino al giorno per tre settimane aiutano a regolarizzare la pressione sanguigna. Essiccato e polverizzato, il rosmarino diventa piccante, da provare sulle pietanze con parsimonia e intelligenza: vi aspettano nuovi sapori!

Delle proprietà medicanili e dell’azione sull’Io della pianta racconterò in un apposito articolo, con calma – il rosmarino invita al ritmo e allo scrivere con gentilezza e riflessione. Per oggi, tra mille salutari ricette di erboristeria tradizionale e moderna, una preparazione sperimentata da anni:

Acetolito al rosmarinoper capelli lucidi

 10 g di fiori essiccati di elicriso

4 rametti di 10 cm di rosmarino fresco o secco

10 g di foglie di ortica secca

per capelli scuri: 5 g di fiori di carcadè o tiglio

per capelli biondi e bianchi: 5 g di fiori di camomilla

Sminuzza e tritura le erbe secche nel mortaio, ponile in una bottiglia di vetro a collo largo, mischiale bene e versa sulle erbe una soluzione 1:1 di aceto di mele e acqua oligominerale. Scuoti ancora e metti sul davanzale, al sole, per 24 ore.La macerazione dura 7 giorni, quindi filtra e conserva in una bottiglia di vetro scuro. Dopo il lavaggio, aggiungi un bicchiere di acetolito a 1 litro di acqua tiepida (non del rubinetto), versa sui capelli, non risciacquare, asciuga i capelli. I capelli acquistano un aspetto sano e lucido in modo naturale!

WP_20160413_13_08_52_Pro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.