Un bel bagno di vapore per la pelle del viso: ecco quel che ci vuole quando la primavera è alle porte. Aprire i pori per poter pulire profondamente, idratare e nutrire:
scalda dell’acqua piovana o di fonte e porta ad ebollizione
raccogli una manciata di primule fresche e violette, una foglia di alloro, un rametto di rosmarino e qualche fiore di farfara e metti tutto nell’acqua bollente
tieni il viso sopra i fumenti e copriti con un telo di cotone
resisti per almeno 5 minuti (NON farlo se hai la couperose!)
al termine tampona delicatamente con del cotone imbevuto di idrolato di lavanda o rosa, in alternativa con il tuo tonico preferito.
Ora sei pronta per un’applicazione semplice e veloce, adatta a tutti i tipi di pelle, direi di base: MIELE, OLIO e OLI ESSENZIALI. Vale anche per l’uomo!
Scegli del miele bio o bd non cristallizzato, lavorane 2 cucchiaini insieme a dell’olio di mandorle dolci e dell’olio di canapa bio. Se la miscela risultasse troppo liquida aggiungi poca farina di avena o di mandorle. Concludi con una goccia di olio essenziale di basilico, neroli o incenso e stendi sul viso picchiettando.
Lascia in posa per 15 minuti, risciacqua con cura e tampona ancora con idrolato o tonico.
Non usare subito crema o trucco, lascia respirare la pelle del viso, avrà un colore roseo e sarà liscia al tatto e potrai ripetere bagno e maschera ogni settimana. Più avanti aggiungerai altri fiori all’acqua e frutta fresca alla maschera, la pelle ne sarà grata!